Chi siamo

Moderna Web nasce dall'esigenza di far varcare le frontiere del web alla Moderna Spa che svolge attività di commercio all’ingrosso di prodotti di largo consumo food e non-food su tutto il territorio nazionale.

Moderna è il sito dove cercare, scegliere e acquistare in sicurezza prodotti di QUALITA' senza muoversi dal negozio o dall'ufficio, eliminando la distanza tra acquirente e venditore, permettendo transazioni commerciali che altrimenti richiederebbero tempi e costi enormemente più elevati.
Moderna Accessi Italia
La Moderna Spa ha orientato il proprio sistema distributivo verso la vendita online, aumentando in tal modo la propria competitività nei confronti di quelle aziende che ancora non hanno percepito le enormi potenzialità dell'E-Commerce e che rimangono legate ad un modello distributivo tradizionale.

Moderna S.p.a. è l’azienda principale del gruppo Mastromartino di Salerno. Possiede un cash&carry di circa 8mila mq ed un CE.DI di circa 29mila mq con 10mila referenze fra prodotti food e non food; 10.000 posizioni di picking, 24.000 posizioni di stock. La società Amercan Cash, facente parte anch’essa del gruppo Mastromartino, gestisce un altro cash&carry di circa 8mila mq. Il gruppo distribuisce a circa 1300 clienti, fra punti vendita Dimeglio e negozi indipendenti. Il progetto Moderna è nato nel 2005. A maggio 2005 il Kich-off, a gennaio 2006 il Go-live in produzione con il centro distributivo Moderna nel nuovo magazzino di 29mila mq.

Lo scenario di partenza
Originariamente, il gruppo utilizzava una piattaforma software basata su As400 per la gestione dell’area contabile e per l’emissione delle fatture di vendita da ciascun cash&carry e dal cedi. Gli ordini dei clienti pervenivano via fax e non esisteva alcun processo con lista di prelievo, l’allestimento delle merci per i clienti era affidato alla memoria dei magazzinieri, da qui l’esigenza di un nuovo sistema informativo capace di digitalizzare gli ordini in ingresso, impartire ordini precisi di prelievo merci e fornire feedback in tempo reale a ciascun cliente.

L’introduzione di Spark.Logistic e Spark.Ecommerce
Oggi il ciclo attivo è totalmente rivoluzionato. Per l’invio ordini, tutti i clienti accedono al sito e-moderna.com. Ogni qualvolta il buyer acquista un nuovo prodotto ne compila la scheda in SAP inserendo anche pezzi per cartone, cartoni per ogni strato e numero strati per pallet. Queste informazioni unitamente a prezzi e promo vengono automaticamente sincronizzate verso i due sistemi integrati Spark.Logistic e Spark.Ecommerce.
Moderna Accessi Mondo
Il cliente che accede al sito può:

•    Ordinare, sfogliando il catalogo, imponendo     filtri per categoria, descrizione prodotto, barcode e reparto
•    Importare un elenco prodotti dal proprio terminalino (il sistema prevede la possibilità di personalizzare il tracciato del file terminalino per ciascun utente)

L’ordine inviato dal cliente viene prima convalidato dall’agente di riferimento e successivamente accettato dalla Moderna. Contestualmente all’accettazione dell’ordine, questo viene inviato su SAP, che impegna le merci disponibili.
L’ordine, viene inviato a SAP mediante interfacce Spark.Ecommerce <-> Sap R/3 sviluppate in tecnologia BAPI che consentono di pilotare SAP da un sistema esterno.
Il cliente, sul sito, riceve un feedback immediato riguardo al tracking del proprio ordine ed alle merci per le quali è stata confermata la consegna. Una volta accettato, l’ordine viene inviato al sistema logistico Spark.Logistic ed entra nella coda di preparazione, cioè sarà preso in carico dal primo operatore libero dotato di terminale wireless. Ciascun posto pallet in magazzino viene denominato con un codice posizione, pertanto, l’operatore riceve l’input di prelevare n cartoni dalla posizione X del corridoio Y.
L’ordine allestito viene sottoposto a controllo qualità da altro personale. L’addetto alle spedizioni, quindi, sempre mediante terminalino wireless, assegna le pedane da spedire ad uno specifico automezzo, identificandole e facendo partire il job di fatturazione in SAP. Il cliente, troverà nella propria area web, la fattura in Pdf e l’estratto conto con le partite aggiornate.

La piattaforma del freddo con il sistema Spark.Voice
Moderna possiede anche un'altra piattaforma logistica dedicata alla distribuzione dei surgelati. Trattandosi di operazioni di allestimento merci in cella a basse temperature -30°C, c’era la necessità che l’operatore svolgesse il suo compito nel modo più celere possibile ed a mani libere. Anche su questa piattaforma è stato installato il software Spark.logistic con l’addon Spark.Voice che consente lo svolgimento delle operazioni di prelievo merci completamente a mani libere, nella cosiddetta modalità voice-picking.

I vantaggi, I numeri oggi, gli accessi al sito
L’immediato vantaggio è rappresentato dall’enorme miglioramento qualitativo dei servizi al cliente. Il cliente sa immediatamente quando gli arriveranno le merci ordinate e precisamente cosa non gli sarà consegnato. Molto apprezzata dai clienti la possibilità di integrare il carrello con il proprio terminalino. Il fatturato del gruppo in costante crescita supera i 380mln€; 1300 clienti serviti, fra affiliati e non, 40mila colli allestiti e sottoposti a controllo qualità giornalmente; 32mila visite mensili sul sito e-commerce, sono numeri di una realtà che ha fortemente investito sull’innovazione e continua a farlo ed oggi offre un servizio di distribuzione estremamente efficiente che gode dello stato dell’arte della tecnologia informatica.

La politica aziendale della Moderna Spa è improntata nella ricerca della totale soddisfazione del cliente, che si traduce nell'offerta di prodotti affidabili e di qualità, supportati da un servizio veloce ed efficiente. La soluzione alle necessità del Cliente è il vero prodotto della Moderna.

Web Design Spark Consulting Srl - www.sparksoft.it